testimonianze progetto nascita senza violenzaAzienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata:

  • Pronto Soccorso maternità
  • Ambulatorio della gravidanza a termine
  • Reparto Ostetricia
  • Corso di accompagnamento alla nascita

Formazione

La formazione ci ha permesso di acquisire le competenze necessarie per la somministrazione del questionario relativo alla violenza in gravidanza

Strumenti

  • Questionario Autosomministrato Anonimo
  • Intervista guidata anonima

L’utilizzo di questi due strumenti  ci ha consentito di entrare  più facilmente in empatia  con le donne e di capire le grandi difficoltà che molto spesso  le gestanti si trovano a dover  affrontare in contesti di violenza domestica e non.

Ciò che prima era solo una supposizione, il questionario ci ha permesso di evidenziarlo, rendendoci consapevoli del fatto che si  tratta, purtroppo, di una realtà piuttosto frequente.

Tali strumenti hanno  aumentato la nostra sensibilità  e conoscenza nei confronti della problematica ”violenza” spesso sommersa. È come se avessimo acquisito una lente d’ingrandimento, un “settimo” senso.

Criticità:

La somministrazione dell’intervista ha richiesto l’utilizzo di un setting dedicato che consentisse alla donna di sentirsi libera di “raccontarsi”, accolta, tutelata nella privacy .

La  somministrazione degli strumenti ha richiesto la disponibilità di tempo da parte dell’operatore sanitario dedicato .

La difficoltà  più frequente che abbiamo incontrato è stata legata alla mancanza di tempo, essendo noi operatori dedicati impiegati al contempo anche in altre attività di servizio.

Proposte:

Vista la validità dello strumento (questionario/ intervista) riterremmo molto utile al fine di tutelare e sostenere la donna nel percorso nascita inserirlo come screening nei LEA.

 

S. Antolini